CELEBRARE IL PRESEPE NELL’OTTAVO CENTENARIO DAL PRIMO ALLESTIMENTO
Carissimi Amici,
la presenza dei Frati minori a Marigliano risale al lontano 1499 quando iniziò, per volere del Conte Carafa, la costruzione del Convento di S. Vito. Da allora, in questa porzione di Terra dell’agro nolano, si è instaurato un rapporto bellissimo tra il popolo e i figli di S. Francesco. I più anziani ricorderanno certamente i frati che passavano col “carretto” andando per la questua e raccogliendo le primizie della terra, i fratini che accompagnavano l’ultimo viaggio terreno dei cari defunti e la devozione alle più belle tradizioni francescane. Da più di 500 anni, dunque, i frati lavorano a Marigliano raccogliendo le simpatie della “buona gente” che affolla quella chiesa di campagna di ieri e che oggi è diventato il Santuario della Madonna della Speranza.
Possiamo davvero dire che Marigliano è una città francescana. Infatti ha dato i natali a illustri suoi figli come il Ven. P. Michelangelo Longo ed è stata ed è tuttora punto di riferimento per i frati minori della Campania.
In questi ultimi anni ho speso tutte le mie forze e la mia intraprendenza per iniziare a riportare all’antica bellezza l’intero complesso conventuale e, ringraziando il buon Dio e la vicinanza di tanti, oggi si vedono i segni spirituali e materiali di questo rinnovamento.
Il 2023, per la famiglia francescana, è un anno di particolare importanza perché segna l’Ottavo Centenario del Presepe che San Francesco volle rivivere a Greccio in quella notte di Natale del 1223.
Il mistero del Natale è particolarmente sentito dai francescani e in tutto il nostro territorio regionale e provinciale, con le bellissime espressioni di arte presepiale del settecento napoletano. Quale occasione migliore, allora, per celebrare questo centenario in una Terra che sente come particolarmente sua questa festa?
Vogliamo rendere la cittadella di S. Vito una piccola Greccio con eventi che durante l’Avvento e il Natale 2023 porteranno tante persone a far festa con noi per questi 800 anni del Natale di San Francesco.
Aiutateci a realizzare questo sogno! Siate protagonisti, insieme a noi, di questa bellissima iniziativa. Contiamo sulla vostra generosità e collaborazione. Grazie!
I Frati del Convento.
PROGRAMMA DI ATTIVITÀ DI FEDE, CULTURALI E SOCIALI DICEMBRE 2023/ GENNAIO 2024
LA STORIA | 1223 IL PRIMO PRESEPE
Nel 1223 San Francesco fa un viaggio in Palestina e sorge in lui il desiderio di rievocare la nascita di Gesù, di farlo proprio in un paese che gli ricordava Betlemme: Greccio. San Francesco chiede a Giovanni Velita, Signore di Greccio con cui aveva stretto amicizia, di individuare un luogo, immerso nella natura, che potesse fare da sfondo a questa rivisitazione; idealmente una grotta dove avrebbe fatto costruire una mangiatoia, e in cui condurre un bue ed un asinello. Il 24 dicembre 1223, a mezzanotte, venne così realizzato il primo presepe della storia, riproduzione della grotta della Natività di Betlemme. Per ricordare la storia, riprodurremo in chiave moderna la Grotta della Natività di Greccio e l’affresco in essa presente.
VISIONI D’AUTORE | SCENE DI NATIVITÀ
Una mostra fotografica presenta una selezione dei capolavori dell’arte sui temi della “Natività” e dell’“Adorazione dei Pastori e /o dei Magi” realizzate dai più grandi artisti di tutti i tempi che hanno sperimentato e reinterpretato la Natività in numerosissimi modi, con santi, donatori, angeli, pastori…
ARTE CONTEMPORANEA | SEGNI DI NATIVITÀ
Una collettiva di arte contemporanea in cui il significato del presepe viene rappresentato attraverso la personale visione di artisti e di studenti degli istituti d’arte del territorio che si confronteranno con questo tema utilizzando stili, materiali e interpretazioni che andranno oltre l’iconografia e la dimensione figurativa tradizionale.
ARTE PRESEPIALE | LABORATORI
Un laboratorio di arte presepiale per offrire l’opportunità ai più piccoli di apprenderne le tecniche artigianali, utilizzando materiali naturali ed ecosostenibili, per la realizzazione dei presepi, condividendo l’importanza e la gioia del “saper fare insieme” divertendosi.
IL CIBO | LE BOTTEGHE DEL PRESEPE
Un viaggio alla scoperta dei prodotti tipici della nostra regione attraverso i cibi presenti nell’allestimento del Presepe napoletano.
Un evento di valorizzazione del territorio regionale e dei suoi prodotti tipici, un racconto delle tradizioni attraverso la tavola, che permette di far conoscere le origini del prodotto prima ancora che diventi pietanza. Un tributo alla cultura gastronomica napoletana, dall’orto o dal mare alla pentola, dai prodotti tipici alle ricette della tradizione, dal mercato alla dieta mediterranea.
- Esposizioni
- Degustazioni
- Weekend del Gusto.
VISITE | OGNI GIORNO
Oltre agli eventi previsti dal programma, ogni giorno, sarà possibile:
Visitare la Chiesa e celebrare l’Eucarestia
Visitare il mercatino di lavori manuali e oggetti natalizi
Visitare le mostre ed esposizioni sul Natale
Richiedere una catechesi sul Natale ad opera dei frati
Far partecipare i bambini ai laboratori di arte presepiale
Pranzare o cenare nell’antico refettorio con “quello che passa il Convento” con un’offerta simbolica di € 15,00
Per aiutarci a sostenere le suddette attività, chiediamo un piccolo contributo di € 2,50 a persona, non richiesto per coloro che pranzeranno o ceneranno presso l’antico refettorio.
I gruppi dovranno prenotare o chiedere informazioni per la loro visita scrivendo, quanto prima, alla seguente email: celebrareilpresepe@gmail.com