Alla Corte del Gusto - 3ª Edizione

“Alla Corte del Gusto” nasce con l’obiettivo specifico di difendere e tutelare le tante eccellenze che fanno della regione Campania, ma anche del Sud in generale,

un territorio da scoprire e apprezzare per la ricca offerta di storia, arte, cultura immateriale e materiale, a dispetto di certa propaganda denigratoria che vuole stigmatizzare il Meridione come la ruota di scorta dell’Italia.
Si disegnano così, nel tempo, progetti che investono diverse aree geografiche della Campania, coinvolgendo territori spesso trascurati. L’agro nolano ha da raccontare una storia che chiede solo di essere riportata in primo piano, per riprendere un cammino segnato da tipicità eno-gastronomiche e agro-alimentari d’eccellenza, ma anche da luoghi, persone, mestieri, forme d’arte, musica che costituiscono l’essenza della nostra identità. È qui che nasce l‘evento “alla Corte del Gusto”, ospitato nelle corti del Castello Palazzo Ducale di Marigliano, in collaborazione con le Figlie della Carità di San Vincenzo de’ Paoli, che lo abitano attualmente. Il progetto “alla Corte del Gusto” si estenderà anche ai comuni limitrofi, che hanno vissuto la loro storia passata all’ombra del Castello mariglianese, sviluppando caratteri comuni. Protagoniste dell’evento le eccellenze della Campania, con lo sguardo rivolto a tutto il Sud, agli uomini e ai prodotti che oggi possono contribuire a custodirne la Memoria e a progettare un Futuro più sereno.

 

Sito Web: www.allacortedelgusto.it

 

 

Arrows Left icon Indietro


Questo sito utilizza i cookie: cliccando su OK o proseguendo nella navigazione si acconsente all'utilizzo dei cookie.